top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreIlaria@JourneyBox

CHE COSA VEDERE NEL QUEENSLAND IN UN VIAGGIO ON THE ROAD

Durante le nostre tre settimane in Australia, abbiamo dedicato una buona parte del viaggio a visitare lo stato del Queensland.

In questo post vi raccontiamo che cosa vedere nel Queensland, lo stato che in Australia è noto come The Sunshine State grazie al suo clima sempre soleggiato (si dice che vi siano 300 giorni di sole all'anno!).





Situata a 70 km da Brisbane, Gold Coast si trova quasi al confine con il New South Wales e può essere raggiunta facilmente o da Brisbane o dall'aeroporto di Coolangatta (situato a circa 30 km).

E’ una località famosa per la sua spiaggia infinita, di circa 30 km (!), per il surf e per i parchi di divertimento.


Non fatevi intimorire dai grattacieli, Gold Coast è il posto che più mi ha sorpresa dell'Australia per la sua bellezza.


Se volete leggere qualcosa in più su Gold Coast, cliccate qui.




Una vacanza in Queensland vi permette di conciliare tanti aspetti, tra cui la visita della terza città più importante dell'Australia. Brisbane, come Melbourne e Sydney, è perfettamente inserita nel contesto naturale e vi saprà subito conquistare con il suo lungo fiume.


Se volete leggere qualcosa in più su Brisbane, cliccate qui.




Visitare il Queensland vi darà la possibilità di vedere la più grande estensione di corallo nel mondo: la Grande Barriera Corallina!

Tanti sono i luoghi da cui potrete partire per una escursione in mare, ma noi vi consigliamo di trascorrere almeno una notte a Lady Elliot Island. Questo atollo al largo di Bundaberg è un autentico paradiso.

Oltre ai fondali corallini, vedrete tantissimi pesci, mante e potrete nuotare con le tartarughe.



Abbiamo dedicato un post solo al Lady Elliot Resort per spiegarvi tutto quello che questo soggiorno potrà offrirvi: cliccate qui.





Tutti sanno che in Australia vivono animali unici, che non si trovano da nessun altra parte nel mondo. Quello che molti non sanno che non dovete andare in uno zoo per avvistare canguri, koala, emu..

È molto facile infatti incontrarli in libertà nei loro ambienti naturali. Ad esempio se vi recherete all'alba presso il Cape Hillsborough National Park potrete vedere tantissimi canguri e wallabies.


Un posto del genere meritava un post ad hoc: cliccate qui per leggerlo.


Whitehaven Beach, Withsundays Islands

Uno dei posti più iconici del Queensland sono le isole Whitsundays, al largo di Airlie Beach. Noi le abbiamo raggiunte in giornata grazie a Red Cat Adventures e abbiamo visto la bellissima Whitehaven Beach.

Vi consigliamo di prenotare la vostra escursione con anticipo, ne varrà davvero la pena. Non abbiamo mai visto un'acqua così cristallina e dalle mille sfumature!

Se verrete ad Agosto o a Settembre potreste essere fortunati come noi e avvistare le balene durante la loro migrazione.



Alma Bay, Magnetic Island

A soli 20 minuti di traghetto da Townsville, troverete un'isola dalla vegetazione lussureggiante e dalle bellissime spiagge.

Magnetic Island è inoltre un ottimo luogo per avvistare gli animali in libertà. Noi ad esempio vi possiamo consigliare il sentiero dei fortini, realizzato per prevenire i possibili attacchi del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale. Oltre ad essere interessante dal punto di vista storico, il trekking vi darà l'opportunità di avvistare i koala sugli alberi.


Se invece volete vedere qualche wallaby, acquistate qualche carota e recatevi presso la Geoffrey Bay all'ora del tramonto.

Se siete alla ricerca di una bella spiaggia non perdetevi Alma Bay.


Link per i traghetti:





Questa è solo una delle tante bellissime spiagge del Queensland. Mission Beach si distingue per la sua estensione (più di 10 km) e per la vegetazione lussureggiante che la delimita. Se siete fortunati potrete incontrare anche il casuario australiano!

Tenete anche presente che in questa zona non è sempre consigliabile fare il bagno per la presenza dei coccodrilli marini e (d'estate) delle cubo meduse!



DAINTREE FOREST

Si narra che quando il capitano Cook arrivò in Australia, giunse proprio nella zona della foresta tropicale di Daintree, a nord di Cairns.

Daintree è probabilmente la foresta pluviale più antica al mondo ed è un luogo davvero affascinante dal punto di vista naturale.

Potrete visitarla con la vostra auto e andare alla ricerca anche qui del casuario australiano.

Non perdetevi poi la bellissima spiaggia di Cape Tribulation, ma anche qui è altamente sconsigliato fare il bagno in mare per la presenza di coccodrilli marini.


Cape Tribulation

Per raggiungere Daintree, dovrete prendere per un breve tratto un traghetto per attraversare il Daintree River.


 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page